Durante la quarantena o il lockdown ognuno di noi si è rimboccato le maniche per sistemare o mettere comunque ordine nella propria abitazione, garage o cantina. Ecco che quindi abbiamo trovato telecomandi, batterie, piccoli elettrodomestici ormai inutilizzabili perché rotti o vetusti, ma come smaltirli correttamente?
Oltre allo smaltimento presso isole ecologiche, Solea Srl vi indica che i piccoli RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ) possono essere portati presso i grandi esercizi commerciali: c’è una legge infatti per cui i negozi con una superficie di vendita di almeno 400 mq abbiano l’obbligo di ritirare gratuitamente i rifiuti elettronici ed elettrici, a patto che questi abbiano dimensioni non superiori ai 25 cm.
Come prepararsi quindi a smaltire i piccoli rifiuti elettronici ed elettrici?
- Raccogliere tutti i rifiuti elettronici in un unico contenitore.
- Le lampadine a risparmio energetico, quelle a led e i neon non più funzionanti sono anche loro dei RAEE: occorre raccoglierle però in un’altra scatola.
- Rimuovere, quando possibile, le batterie dai dispositivi destinati alla discarica.
- Le batterie dovranno essere poste in un contenitore apposito, possibilmente in plastica o in metallo per evitare che eventuali sostanze inquinanti possano andare disperse.
- Portare il tutto presso un’isola ecologica.
Se anche tu, oltre ad essere un privato cittadino, hai un’attività o azienda che ha la necessità di smaltire rifiuti Solea Srl è la soluzione perfetta per le tue esigenze. Nello specifico Solea Srl si occupa di smaltimento:
- Rifiuti da lavorazioni industriali
- Rifiuti da attività agricole e agro-industriali
- Rifiuti derivanti da attività sanitarie
- Rifiuti derivanti dalle attività di demolizione e costruzione
- Rifiuti da lavorazioni artigianali
- Rifiuti da attività commerciali
- Rifiuti da attività di servizio
- Rifiuti derivanti dalla bonifica di siti inquinati, comprese le bonifiche da amianto
Solea Srl si trova a Dalmine (BG) in Via Lallio 35 ed è composta da un Team di tecnici qualificati nel campo della consulenza ambientale, del trasporto, dello smaltimento, del recupero e delle analisi chimiche dei rifiuti industriali.
Compila il form sottostante e ti ricontatteremo al più presto con la nostra miglior proposta!