life science

Il 21 Giugno, dalle 9.00 alle 12.30, ti aspettiamo con Life Science al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo

Life Science contesto di riferimento per la climate disclosure e le componenti di un piano di decarbonizzazione efficace. L’evento offrirà l’occasione di approfondire l’importanza strategica che assume, per le aziende, la definizione di un piano di decarbonizzazione, in un contesto di crescente attenzione nei confronti del cambiamento climatico da parte di tutti gli stakeholder e di dinamica evoluzione del framework normativo di riferimento.

Moderatore: Giuseppe Brindisi

ISCRIVITI ORA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-life-science-iii-edizione-net-zero-carbon-neutrality-climate-positive-652786681537?aff=erelexpmlt

SCARICA IL PDF

Cos’è il NET ZERO?

Il termine “Net Zero” si riferisce all’equilibrio tra la quantità di gas a effetto serra (GHG) rilasciati nell’atmosfera e la quantità di gas a effetto serra rimossi. Ciò significa che, oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica (uno dei gas serra), il Net Zero può essere raggiunto anche attraverso la compensazione delle emissioni di carbonio. La compensazione delle emissioni di anidride carbonica viene effettuata da aziende o individui che neutralizzano le proprie emissioni di anidride carbonica acquistando crediti da progetti che rimuovono le emissioni di gas serra dall’atmosfera o intraprendendo azioni come la piantumazione di alberi.

Perché è importante il NET ZERO?

Raggiungere emissioni di carbonio pari allo zero netto è importante perché è necessario evitare che le temperature globali aumentino. . Per limitare il riscaldamento globale a non più di 1,5°C, le emissioni devono essere ridotte del 45% entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2050.

Cosa devono fare le aziende?

Le aziende che cercano di raggiungere un obiettivo di net zero devono adottare un approccio su più fronti. Devono ridurre le emissioni di carbonio dalle loro attività, gestire le riduzioni interne e della supply chain e compensare le emissioni difficili da evitare a breve termine. Questo inizia con dati precisi: per ridurre le emissioni infatti, è prima necessario comprenderle. Inoltre, le aziende responsabili devono garantire di fornire rapporti accurati, completi e oggettivi sui dati per comunicazioni trasparenti e verificate. Per andare oltre la carbon neutrality e raggiungere lo net zero, le aziende devono anche ampliare il modo in cui pensano al carbonio.

L’evento è valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13. Inoltre sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’allegato III dell’Accordo Stato Regione del 7/7/2016 per DL SPP, CSP/CSE, Preposti e Dirigenti.

Ti aspettiamo il 21 Giugno al Kilometro Rosso!